E’ passato un anno pieno dalle nostre ultime gare, e le nostre atlete sono sempre più alla ricerca della normalità, della possibilità di poter fare quello che amano senza lo spettro di un virus, il COVID-19, che ha cambiato radicalmente le nostre abitudini. Quelle del fine settimana appena passato, stiamo parlando di Marzo 2021, sono state le prime gare di pattinaggio artistico su rotelle che abbiamo avuto la possibilità di disputare anche se in un ambientazione non consueta per le atlete. L’impianto blindato con la possibilità di accesso alle sole atlete e a due allenatrici/dirigenti, pubblico non previsto, con i genitori costretti a vedere le gare sullo streaming messo a disposizione dell’organizzazione. Non è il nostro ambiente, da anni le gare sono un momento di incontriamo con tutti gli amici del pattinaggio, siamo abituati a scambiarci abbracci, saluti, le atlete hanno stretto amicizie forti con atlete “avversarie” che sono state divise dalle norme di distanziamento imposte. Accettiamo tutto questo purchè ci venga consentito di tornare a quella che per uno sportivo è la “normalità”: gareggiare.
Si è ripartiti quindi con la prima tappa del Trofeo Nazionale Formula UISP 2021, tappa di avvicinamento alla prossima tappa Nazionale. Hanno aperto questa sessione il nostro Corrado e Gaia, entrambi con prove sufficienti e con ampio margine di miglioramento, non sarebbe potuto essere altrimenti visto lo stop forzato imposto dalla pandemia. Corrado si conferma vincitore della prima tappa dopo l’argento nella tappa di campionato nazionale disputata prima dello stop nazionale. A seguire Caterina e Alessandra, anche nel loro caso gare buone e con ampio margine di miglioramento vista la prolungata assenza dalle gare.
A chiudere il primo turno di gare è stata la nostra Giorgia che con un sesto posto su quindici atlete, ha sicuramente ottenuto un buon risultato per la qualità delle concorrenti in gara, e soprattutto ha nelle gambe e ne programma di gara un ampio margine per poter competere alla vittoria della sua categoria.