L’ultima creazione dell’organismo internazionale di regolamentazione delle attività rotellistiche World Skate, è la manifestazione internazionale Artistic World Cup. E’ chiaro ormai che gli sforzi principali dell’organizzazione sono nel tentativo di portare tutti gli sport rotellistici nell’ambito delle discipline olimpiche future, dopo aver ottenuto l’importante riconoscimento alle prossime Olimpiadi Tokyo 2020 dello Skateboard, che ricordiamo essere una delle discipline interne alla federazione sport rotellistici.
In quest’ottica il pattinaggio artistico su rotelle cerca di rafforzare la sua costante crescita con una manifestazione che ha come obiettivo il miglioramento del programma tecnico/artistico e la crescita degli atleti impegnati con le rispettive nazionali. Naturalmente avrà un ruolo centrale il nuovo sistema di valutazione Rollart, usato già nelle ultime manifestazione, che porta il pattinaggio artistico su rotelle a diminuire il gap con il ghiaccio.
Alla manifestazione potranno partecipare gli atleti di Libero, di Coppa Artistico, di Solo Dance e di Coppia Danza delle categorie Giovanissimi, Esordienti, Allievi, Cadetti, Jeunesse, Junior e Senior.
Decise naturalmente le date che vedranno due semifinali, la prima in Portogallo, la seconda semifinale in Italia, che porteranno alla finale della manifestazione in Germania.
Potete godervi il video di presentazione della semifinale in Portogallo cliccando quì.