Con la tappa del 26 e 27 maggio si è conclusa la Quinta edizione del Trofeo Lazio che, per la prima volta, ha visto una partecipazione massiccia da parte della nostra società. Pur non avendo potuto schierare i 30 atleti necessari alla competizione a squadre, i risultati dei nostri ragazzi ci sono valsi un bottino di punti non indifferente, ma soprattutto la soddisfazione di vederli gareggiare ad armi pare con tutte le maggiori società laziali.
Tra tutti spiccano le vittorie di Nicole e Sara D. che, al momento della classifica totale delle tre tappe, si sono aggiudicate il Trofeo Lazio 2012 nelle rispettive categorie.
Per quanto riguarda i risultati della terza prova ricordiamo il secondo posto su dieci conquistato da Sofia, il terzo posto di Marika e i piazzamenti di Lavinia (4/9) ed Elisa (7/12).
Ottime prestazioni continuano ad arrivare anche dai più piccoli, inseriti in categorie numerose e altamente competitive. Citiamo tra gli altri il risultato di Sara B., salita sul secondo gradino del podio, il quarto posto di Malika (4/23) e la quinta posizione di Laura (5/24).
La vera sorpresa è stata tuttavia Riccardo (anno 2006) che, alla sua prima gara, ottiene un fantastico secondo posto sbaragliando avversari ben più esperti di lui (2/6).
A coronamento del Trofeo si è svolta l’ormai annuale cerimonia di chiusura, con una sfilata che ha visto la partecipazione di qualcosa come 25 società (per un totale di oltre 700 atleti), e con la proclamazione delle squadre piazzatesi ai primi cinque posti, prima fra tutte Fonte Roma Eur.
Ulteriore risalto per la manifestazione è stato dato dall’intervento di autorità come il Consigliere della Regione Lazio Enzo Foschi e l’Assessore alla Provincia di Roma per le Politiche del Turismo, dello Sport e Giovanili Patrizia Prestipino.
Sono inoltre intervenuti il Presidente del Municipio Roma XII Pasquale Calzetta, il Presidente del CONI Regionale Alessandro Palazzotti, il Presidente del CONI Provinciale Riccardo Viola, il Segretario Generale della FIHP Angelo Iezzi, il Consigliere Nazionale FIHP Cynthia Forghieri e il Presidente del Comitato Regionale FIHP Antonio Varacalli.
Artefice principale ed eccellente coordinatrice del Trofeo in ogni sua fase è tuttavia Alessandra Lunadei, Consigliere Regionale del Settore Artistico e personaggio fondamentale per il pattinaggio artistico laziale, alla quale vanno i nostri complimenti e un sincero grazie per la passione, l’intelligenza e la disponibilità di cui continua a dare prova.