Inizia alla grande la stagione dell’A.S.D. Stella Blu, con una fantastica prima tappa del Trofeo Lazio di pattinaggio artistico, organizzato dal Comitato Regionale FIHP presso l’impianto delle Tre Fontane.
Con oltre 50 atleti la nostra società ha imposto la propria presenza all’interno della manifestazione, non solo in termini di numeri ma anche di risultati.
Come sempre i partecipanti hanno gareggiato separati in base ad anno di nascita e livello tecnico, e anche quest’anno ci sono state categorie molto numerose, ora suddivise per regolamento in sottogruppi di massimo 22 atleti.
Importanti sono dunque le posizioni di metà classifica conquistate dalle nostre ragazze, superando un numero di avversarie spesso superiore al totale di altre categorie meno affollate.
Tra le bambine del primo anno, che iniziano così a conoscere il mondo delle gare, citiamo in particolare il 6° posto di Giorgia Casciaro e il 5° posto di Ilaria Amorosi. Un bellissimo 1° posto va a Giadèa De Angelis, e una medaglia d’argento è stata conquistata dalla piccola Federica Nardocci.
Non meno bella è stata la gara delle nostre due stelline più piccole, Nicole Vona e Chiara Marcoccia, che a soli 5 anni hanno dimostrato grinta, impegno e soprattutto tanta passione ed entusiasmo.
Ottimi anche i risultati degli atleti del secondo anno, tra cui il 10° posto di Aurora Cicchetta e il doppio podio conquistato dai nostri fantastici gemellini, Riccardo e Claudio Neroni , arrivati 1° e 2° nella loro categoria. Un altro argento per Stella Sablone, mentre Sonia D’Aloise (9 su 18), Laura Neroni (5 su 10) e Malika Saddem (7 su 17) saltano ben tre categorie, cimentandosi per la prima volta in un disco con salti codificati, in cui riescono a portare a casa ottime posizioni intermedie e ottengono punteggi più che competitivi, che ci fanno ben sperare per la loro crescita nell’arco della stagione.
Anche dalle ragazze del preagonismo e agonismo sono arrivate grandi soddisfazioni nelle varie categorie in cui erano impegnate:
1° posto per Sara Brini, Sara D’Aloise, Sofia Mango, Nicole Maione, Carlotta Luciani e Giorgia Picierno
2° posto per Giulia Turlà, Silvia Forcelloni, Giulia Di Marco, Elisa Sgavicchia e Beatrice Carulli
3° posto per Lavinia Cutrone, Elisa Gasparri, Claudia Di Paolo e Tatiana Picierno
4° posto per Michela Martellacci e Francesca Romana Marziali, scese dal podio a causa di qualche sbavatura.
Quarta anche Erika Cingolani, che porta a casa il suo primo axel eseguito correttamente in gara, ottenendo una soddisfazione che, come molti atleti sanno, prescinde dalla classifica e ripaga della grande fatica fatta nel lavoro di ogni giorno.
Quinte Chiara Forcelloni e Marika delle Fave, un po’ penalizzate da un toeloop ancora non del tutto “chiuso” come ormai richiesto dai regolamenti di gara, ma su cui stanno lavorando costantemente, con risultati sempre più visibili.
Grandi progressi per Sara Cingolani, ora più sicura sulla centratura delle trottole-angelo e più costante nella riuscita degli elementi tecnici presenti nel suo programma, che speriamo di arricchire al più presto con un doppio-lutz intero e valutabile, a cui si sta avvicinando sempre più.
Nell’impossibilità di citare per intero i risultati di ciascuno facciamo a tutti i nostri complimenti, e un grande in bocca al lupo per le prossime prove che vi aspettano.