Primo appuntamento con i Campionati Italiani di questa stagione. Iniziamo con il Trofeo Nazionale Allievi Regionali, ospitato dal 19 al 24 giugno presso l’impianto di Castel Goffredo, in provincia di Mantova.
Giorgia Picierno si lancia con entusiasmo nell’avventura del suo primo campionato federale: nonostante la consapevolezza di andare incontro ad un gruppo di avversarie di altissimo livello, in molti casi più esperte e preparate, Giorgia è ben decisa a farsi valere, dando il massimo per ottenere la miglior performance possibile.
Banco di prova fondamentale per la sua crescita tecnica e psicologica, il campionato Allievi Regionali di quest’anno ha dato modo alla nostra atleta di confrontarsi con un contesto diverso e altamente competitivo, che le ha dato lo stimolo necessario per migliorare e superare i propri limiti.
Giorgia ha affrontato la gara con serietà e determinazione, migliorandosi nel corso dei provapista in sede, e vincendo la paura di aumentare la velocità nell’esecuzione dell’Axel e delle trottole abbassate.
Arrivata al cancelletto la paura si è purtroppo fatta sentire, le gambe hanno tremato e l’inizio del disco è stato sporcato da due cadute. A questo punto Giorgia ha capito di dover dare il massimo per rimediare, e ha portato brillantemente a termine il programma, riuscendo a battere anche avversarie che presentavano difficoltà superiori alle sue. Nonostante questo gli errori si pagano, e il buon punteggio ottenuto non è stato sufficiente a farle scalare le altre posizioni a cui avrebbe potuto ambire.
Non possiamo tuttavia non essere soddisfatti della presenza di spirito e della grinta dimostrata da Giorgia nel non cedere allo sconforto, della sua capacità di reagire e lottare per ciò che vuole, consapevoli che il carattere, la determinazione e la passione di questa piccola grande atleta sapranno portarla lontano.