Dopo il successo del saggio di chiusura, l’A.S.D. Stella Blu compie lo sprint finale, affrontando l’ultima impegnativa competizione della stagione: una trasferta presso il Palapilastro di Bologna, teatro del Campionato Italiano Formula, organizzato dalla UISP dal 31 giugno al 10 luglio.
La manifestazione ha visto impegnate Michela, Elisa e Tatiana che, accompagnate da Ilaria Giugliarelli e Giulia Cerafogli, ci hanno regalato performance pulite, senza incertezze, dimostrando tutto il loro valore e ottenendo ottimi risultati.
Michela, alla prima esperienza in un Campionato Italiano, si è piazzata al 9° posto nella sua semifinale conquistando a pieno titolo l’accesso alla fase finale, che ha visto impegnate le 40 migliori atlete sulle 80 convocate da tutta Italia per la sua categoria (F1C). In questa seconda gara ha ottenuto nuovamente ottimi punteggi (tra cui un quarto posto attribuitole dal primo dei tre giudici) e classificandosi infine al 12° posto.
È poi la volta di Elisa, questa volta con una finale secca di 52 agguerritissime atlete. La nostra atleta, al suo terzo Campionato Italiano, affronta per la prima volta la categoria F3, dando tuttavia filo da torcere alle colleghe più esperte. Elisa si trova a scalare una classifica giocata sul decimo di punteggio, conquistando un ottimo 16° posto che le sta persino un po’ stretto, viste le performance non sempre nettamente superiori delle concorrenti.
A chiusura di queste emozionanti giornate arriva Tatiana che, dopo una semifinale al cardiopalma, in cui giudizi non sempre del tutto comprensibili hanno rischiato di precluderle l’accesso ad una meritatissima finale, ottiene punteggi altissimi nella seconda giornata di gare. Uscita per diciassettesima rimane a lungo al vertice della classifica, mantenendo saldamente il terzo posto fino all’ingresso della penultima atleta, che la supera per appena un paio di decimi. Il podio, tuttavia, sarebbe stato solo la ciliegina sulla torta, un’enorme quanto inaspettata emozione dato l’alto numero di concorrenti (anche in questo caso 80 atlete, suddivise in due semifinali per l’accesso alla finale da 40) e il loro livello tecnico. Questo fantastico 4° posto supera le nostre più rosee aspettative, specie perché ottenuto da un’atleta che, sebbene già convocata in passato agli Italiani, era pur sempre al suo esordio in categoria F2.
La soddisfazione per questi risultati si accompagna alla gioia di aver visto queste ragazze affrontare la propria gara con grinta, concentrazione ed entusiasmo, felici di vivere questa esperienza a prescindere dal risultato, e allo stesso tempo determinate a pattinare la massimo delle proprie possibilità.