Il campionato regionale FIHP del 12 maggio, appuntamento importante e altamente competitivo, ci ha regalato belle quanto inaspettate soddisfazioni, a ulteriore conferma del fatto che la strada intrapresa è quella giusta, e che il lavoro di quest’anno sta portando frutti ancor prima di quanto sperato.
Elisa Sgavicchia ci ha regalato una performance pulita, precisa e intelligente, dimostrando di essere maturata molto rispetto al Campionato Provinciale e portando a casa un meritatissimo 10° posto su 22.
Particolari complimenti vanno a quest’atleta, che affronta l’allenamento di ogni giorno con la tenacia, il sorriso e l’allegria di chi ama il proprio sport a prescindere dai risultati. Seria e costante nel lavoro, disponibile e socievole nei confronti di compagne e avversarie, sempre sorridente e piena di energia, questa ragazza è un esempio di sano agonismo e spirito di squadra, e le auguriamo di continuare a raccogliere le grandi soddisfazioni che merita.
Assieme a lei, nella categoria Divisione Nazionale B, anche Tatiana Picierno, letteralmente catapultata in questo tipo di competizioni, a cui partecipa per la prima volta.
Una volta riuscita, appena un mese fa, a tenere in piedi il Doppio Toeloo, Tatiana ha infatti deciso, incoraggiata da Ilaria e Giulia, di tentare questa gara nonostante non fosse in programma, e nonostante le manchino ancora molte difficoltà tecniche per poter essere competitiva.
Il disco è stato stravolto per l’occasione (in quanto la FIHP vieta musiche cantate come quella che Tatiana presenta nelle altre gare), e montato in modo da valorizzare i pochi elementi sicuri della ragazza, uniti ad alcune difficoltà ancora in fase di apprendimento.
La voglia di mettersi alla prova per crescere, l’impegno e la spensieratezza di Tatiana nell’affrontare la gara sono stati gli ingredienti per un disco ben pattinato, con qualche inevitabile errore ma anche la soddisfazione di riuscire ad eseguire per la prima volta l’Axel e il Doppio Toeloop in gara. La nostra atleta è stata premiata con ottimo punteggio, e con un 11° posto su 19 che ha lasciato tutti a bocca aperta.
Nella Divisione Nazionale C si sono poi cimentate Sara Cingolani e Alessia Delle Fave.
Scesa in pista per la prima volta in questa stagione, Alessia ha pagato lo scotto di non aver “rotto il ghiaccio” prima di questo appuntamento, e ha dovuto fare i conti con l’emozione e con le insicurezze che un primo ingresso in pista inevitabilmente comporta.
Nonostante questo si è buttata nella gara, tentando per la prima volta elementi tecnici come il Doppio Flip e una trottola di alto livello come la Tacco Indietro.
Per quanto riguarda Sara, più sicura grazie alle gare affrontate nell’arco dell’anno, abbiamo avuto conferma di una maggiore maturità psicologica, aspetto su cui lavoriamo da tempo, e che si traduce in esibizioni più pulite e in un rendimento più costante rispetto al passato. Concentrazione, serenità e consapevolezza delle proprie possibilità stanno dando i loro frutti, traducendosi inevitabilmente in un miglioramento della prestazione.