Il Campionato Italiano di Gruppi (Firenze, 20-23 marzo 2014) si conferma uno degli eventi di punta del calendario agonistico, un’occasione di festa e soprattutto un’importante vetrina per il pattinaggio artistico a livello nazionale.
Grazie all’ottimo lavoro dell’Ufficio Stampa FIHP, coordinato da Fabio Signorini, allo spazio dedicato dalla rivista Artisti&Co, e all’impeccabile organizzazione dell’evento, questa competizione ha riscosso ancora una volta grande successo sia tra gli addetti ai lavori che tra i semplici appassionati, coinvolgendo centinaia di atleti da tutta Italia e attirando anche l’attenzione dei media, che ancora troppo raramente concedono spazio alla nostra disciplina.
Complice la splendida cornice del Mandela Forum di Firenze, la gara ha confermato gli standard di professionalità, livello tecnico e originalità dello scorso anno, regalando un bellissimo spettacolo sia ai presenti che ai molti che hanno seguito le trasmissioni in streaming sul sito della federazione (www.fihp.org), o che hanno potuto vedere le sintesi trasmesse poi su RaiSport2.
Ancora una volta la nostra società era presente grazie alla partecipazione delle allenatrici, Ilaria e Giulia, impegnate nella competizione dei Piccoli Gruppi Divisione Nazionale con il gruppo amoRoller guidato da Anna Iannucci.
Dopo un’inspiegabile esclusione in fase regionale, il gruppo è stato ripescato e dunque ammesso alla competizione nazionale.
Con il loro “Scacchi Animati”, le ragazze si sono prese una bella rivincita, riuscendo a portare a casa un meritato 13° posto su 28 gruppi partecipanti, e tenendo alto il nome della regione Lazio, in una gara che ci vede da sempre svantaggiati rispetto a regioni in cui la disciplina dei gruppi è molto più sviluppata e praticata.