Amiamo lo sport, ed amiamo il pattinaggio artistico su rotelle per tantissimi motivi, ed uno dei tanti motivi sono i temi come quello che ha scritto la nostra Sofia, che apre il suo cuore facendo capire quanto sia importante aiutare tutti i nostri atleti a coltivare e raggiungere i loro sogni. Ogni genitore dovrebbe leggere questa lettera per capire quanto é importante il coinvolgimento e l’aiuto che può dare nella crescita di questi giovani Atleti, per capire soprattutto che lo sport non é semplicemente un passatempo, ma un passaggio importante per crescere ragazzi e ragazze forti, coraggiose, che sappiano affrontare la vita di faccia.
Potrei sembrare banale, ma la mia passione più grande è il mio sport, il pattinaggio artistico. E se ci pensiamo bene, in realtà banale non lo è affatto. E’ normale che lo sport sia una delle passioni più comuni tra noi ragazzi, perché é uno dei pochi momenti dove riesci a essere te stesso senza filtri, riesci a crescere, a realizzati, a scaricarti dalle ansie del monto esterno e a non riflettere sulle possibili soluzioni ai nostri problemi, perché in quel momento pensi solo a dare il meglio di te.
Da quando pattino ho sempre avuto un obiettivo in testa e, ormai, non riuscirei a pensare a non combattere per realizzarlo. Perché non riuscirei a stare senza il pattinaggio. Non riuscirei a rinunciare alla libertà, al vento che mi soffia sul viso e all’adrenalina che mi scorre nelle vene quando pattino. Non riuscirei neanche a rinunciare ai lividi, alle delusione alle cadute. Perché gli sport hanno bisogno di tante attenzioni: tempo, soldi, concentrazione, forza fisica ed emotiva…ma quando pattino, sono disposta a fare sacrifici. Sono disposa a essere delusa da me stessa ogni volta che fallisco; a provare e riprovare quel salto che non mi viene; a sentirmi urlare contro “alza le braccia, non aprirti, alza quel viso!”; a fare lezioni su lezioni per provare a finire prima di quei due minuti e dieci delle gare; a sentirmi dire che “tanto il pattinaggio è facile, non è fatico o impegnativo e ormai sei troppo grande per iniziare un nuovo sport, quindi lascia stare”.
Tanto io non mollerò e continuerò a provare a realizzare quell’obiettivo che ho in testa perché il pattinaggio é forza, coraggio, equilibrio, determinazione, autonomia, crescita ed indipendenza insieme, e non riuscirei a rinunciare a tutto questo.
Viva lo sport, viva il Pattinaggio Artistico!!