L’ultimo appuntamento della stagione, quello dei Campionati Italiani per la Divisione Nazionale FIHP, vede in gara Sara Cingolani, impegnata a Roccaraso il 20 e 21 luglio.
Emozionata e felice dell’opportunità ottenuta, Sara si è trovata a gareggiare ad un livello decisamente superiore, con l’unico obbiettivo di uscire dalla pista soddisfatta di se stessa, a testa alta e senza rimpianti.
La splendida scenografia allestita nell’impianto, il divanetto del kiss&cry, l’emozione di pattinare su una pista che ha ospitato, solo pochi giorni fa, i grandi nomi del pattinaggio internazionale: tutto ciò ha reso questa trasferta un’esperienza entusiasmante, uno stimolo importante per la nostra atleta, e per tutte le sue compagne che hanno potuto seguirla grazie alla diretta streaming sul sito della federazione.
La grinta e la voglia di Sara di scendere in pista sono state le chiavi decisive per vincere un’importante battaglia: quella contro la sfortuna, che messo a rischio la sua partecipazione di gara a causa di un infortunio avvenuto durante il prova pista ufficioso della mattina.
Atterrata da un doppio flip ben eseguito, ma troppo piegato sull’arrivo, Sara ha sforzato la gamba destra per tenere la posizione ed è scattata per portare a termine l’esercizio. Il medico, appurato uno stiramento, si è riservato di visitare la ragazza ad inizio gara, per decidere se permetterle o meno di gareggiare.
Dopo qualche ora di ghiaccio e riposo Sara ha ottenuto il permesso di scendere in pista. È stata purtroppo costretta ad eliminare dal programma il doppio flip, il cui movimento le causava un dolore troppo intenso, ma nonostante la limitazione fisica, ha portato a termine un esercizio veloce e scorrevole.
Qualche inevitabile sporcatura, dovuta all’infortunio ma anche alla comprensibile tensione della gara, non hanno smorzato l’entusiasmo e la soddisfazione per aver portato a termine il proprio lavoro nonostante tutto.
Ora per lei, così come per tutte le altre, è tempo di vacanza. Allora buon divertimento a tutte, e buon riposo in attesa di iniziare un altro anno intenso e pieno di emozioni.