La detrazione delle spese sportive per figli a carico spetta ai genitori/contribuenti che presentano la dichiarazione dei redditi mediante la compilazione e trasmissione del modello 730 precompilato, modello 730 ordinario e modello Redditi (ex. modello unico)
Quali sono le spese sportive detraibili per il 2020?
Le spese sportive detraibili sono quelle che il contribuente può dichiarare in detrazione per figli di età compresa tra i 5 ed i 18 anni.
Le spese sportive per le quali spetta la detrazione IRPEF sono quelle elencate dal Decreto Ministeriale 28 marzo 2007 pubblicato in GU n. 106 del 9 maggio 2007, e nello specifico:
Attività sportiva eseguita presso palestre, ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica.
A quanto ammonta la spesa detraibile?
La spesa complessiva che si può portare in detrazione è di 210 Euro per figlio sul quale viene calcolata una detrazione del 19%. Questo significa che il massimo che si può portare in detrazione come importo, presupponendo che si raggiunge il tetto dei 210 Euro, è di 40 Euro a figlio.
Quali sono i documenti necessari per la detrazione?
Per procedere alla richiesta di detrazione della spesa sportiva, il dichiarante deve esibire la ricevuta di quietanza il cui importo deve essere necessariamente giustificato da una forma di pagamento tracciabile come bonifico o pagamento con POS. La quietanza di pagamento rilasciata dalla società sportiva deve necessariamente contenere le seguenti informazioni:
- Denominazione, sede legale e codice fiscale dell’associazione sportiva;
- Causale del pagamento
- Attività sportiva esercitata
- Causale del pagamento
- Dati anagrafici di chi pratica l’attività sportiva e codice fiscale di effettua il pagamento