Grande prova per le nostre atlete impegnate, il 22 e 23 marzo presso l’impianto del Divino Amore, nei Campionati Provinciali FIHP di Pattinaggio Artistico su rotelle.
Al loro esordio assoluto in un campionato federale troviamo Carlotta Luciani per la categoria Esordienti Regionali e le nostre Allieve Regionali: Sofia Mango e Giulia Turlà.
Carlotta ha confermato l’ottima prestazione già mostrata nella stessa categoria al Trofeo Lazio, spiccando tra le avversarie per velocità e padronanza delle difficoltà tecniche. Abbastanza penalizzata nel punteggio a causa dell’aspetto artistico, su cui deve ancora lavorare, ha comunque presentato un disco pulito e senza indecisioni, che le è valso un 9 posto su 22 di cui siamo tutti più che orgogliosi.
Sofia e Giulia ci hanno stupito, regalandoci dischi senza cadute e con tutti gli Axel (l’elemento di massima difficoltà della categoria) eseguiti correttamente. Nonostante qualche errore e l’alto livello della loro categoria, in cui non ci aspettavamo nulla a livello di classifica, sono riuscite a piazzarsi rispettivamente al 11 e 14 posto su 18. La loro performance, e soprattutto lo spirito dimostrato nell’affrontare questa prova, ci fanno ben sperare anche per il regionale, in cui tenteranno di presentare alcune difficoltà aggiuntive per quanto riguarda le trottole.
Sono scese nuovamente in pista anche Giorgia Picierno (per la prima volta in Divisione Nazionale A), Elisa Sgavicchia (Divisione Nazionale B) e Sara Cingolani (Divisione Nazionale C).
Gare difficilissime le loro, in cui l’errore è dietro l’angolo a causa della presenza di elementi da poco appresi e non del tutto assimilati, e in cui la parte alta della classifica viene contesa da una rosa di avversarie con pacchetti di difficoltà superiori.
Nonostante questo hanno saputo reagire alle incertezze, mantenendo la lucidità necessaria a portare a termine i loro esercizi con intelligenza ed energia.
Giorgia ci sorprende con un ottimo 10 posto su 19, una metà classifica che promette bene in vista del campionato regionale, a cui la nostra atleta si sta preparando cercando di perfezionare ulteriori elementi tecnici da inserire nel programma.
Elisa riesce a scalzare ben sei avversarie portandosi a casa un 11 posto su 17.
Sara, nonostante alcuni problemi fisici e le cadute su due elementi fondamentali per lei come Doppio Lutz e Doppio Flip, riesce comunque a superare una valida avversaria, e soprattutto a presentare finalmente in gara catene complete e trottole all’altezza delle sue capacità.
La preparazione continua, in un tour de force intensissimo che vede le nostre atlete impegnate in gara quasi ogni week-end, e che andrà avanti ininterrottamente fino al mese di luglio.